Sit-in tenuto presso i locali della Presidenza della Regione dai lavoratori ASU dei Beni Culturali
In data odierna, a seguito dell’ennesimo sit-in tenuto presso i locali della Presidenza della Regione dai lavoratori ASU dei Beni Culturali che continuano a reclamare il sacrosanto diritto alla “stabilizzazione”, le OO.SS. di categoria sono state ricevute dal Capo di Gabinetto del Presidente della Regione e dall’Assessore Regionale della Funzione Pubblica, Messina.
nel corso della riunione il Governo ha illustrato alle OO.SS di avere lavorato a due possibili soluzioni, ritenute le più conducenti alla definitiva soluzione dell’annosa vicenda.
Una prima ipotesi di lavoro prevede l’assunzione nei ruoli dell’amministrazione regionale a scaglioni, diluiti nel corso dei prossimi anni.
La seconda proposta invece prevede l’assunzione in un unico step di tutti i lavoratori ASU dei Beni Culturali, presso la società partecipata delle Regione, SAS.
L’incontro si è concluso con l’impegno del Governo a convocare le OO.SS. entro la seconda decade del mese di settembre, nel corso del quale sarà verosimilmente portata al Tavolo di concertazione la proposta definitiva, ritenuta la migliore possibile per tempistica di realizzazione e per capacità assunzionale.
Le OO.SS. attendono il prossimo determinante incontro con il Governo per trarre le conclusioni e valutare la bontà, la fattibilità in tempi brevi, e il percorso attuativo in seno alla proposta ricevenda dal Governo.
Queste le dichiarazioni del Segretario UGL Autonomie Palermo, Rosolino Lucchese.